Area riservata studenti
 
 
Foto Università degli Studi di Milano - Bicocca

Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

 

 

»UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – BICOCCA: UN CAMPUS DA VIVERE
 

 

Didattica eccellente, attenzione allo studente, ricerca e internazionalizzazione: questi sono i valori con i quali l’Università di Milano-Bicocca, ateneo pubblico, si presenta alla sfida della formazione universitaria.
In soli 17 di vita ha raggiunto importanti risultati: oggi si posiziona tra le prime università italiane per gli elevati standard qualitativi che assicura ed è al 24° posto della classifica mondiale del Times Higher Education delle università con meno di 50 anni di età, una graduatoria degli “astri nascenti” del panorama accademico mondiale.
Un ampia offerta formativa che spazia dal campo scientifico a quello umanistico (Economia e Statistica, Scienze, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze Umane,  Sociologia e Giurisprudenza), oltre 33mila iscritti, 8mila matricole, 5.500 laureati, 900 docenti dall’età media più bassa in Italia; un campus-quartiere modernissimo con tanto spazio per studiare, incontrarsi, scambiarsi idee e informazioni: 28 moderni edifici che si estendono su una superficie totale di 290.000 mq, distribuiti tra il polo cittadino di Milano e il polo Biomedico di Monza.
A disposizione degli studenti 250 laboratori di ricerca, 2000 aule cablate e attrezzate, 20mila posti di cui 300 per studenti disabili, quasi 2mila postazioni informatiche, copertura wifi integrale, decine di spazi studio attrezzati, biblioteche (3 sedi), residenze (576 alloggi e un piano di sviluppo che li porterà a 1500), mense, servizi di trasporto interni e parcheggi gratuiti a disposizione degli studenti e del personale.
  
»L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, UNA FINESTRA SUL MONDO

 Grazie a più di 300 accordi quadro stipulati con istituzioni di 41 Paesi nei 5 Continenti, ogni anno centinaia di studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca partecipano a programmi di studio all’estero e allo stesso modo l’Ateneo accoglie moltissimi studenti stranieri. Gli accordi in vigore offrono numerosissime opportunità che vanno dai programmi scambio - tra cui l’ormai conosciutissimo Erasmus - alle Summer e Winter School, ai corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, di Dottorati di Ricerca con il doppio titolo internazionale, alla tesi in cotutela e a stage all’estero. Nel campus gli studenti hanno la possibilità di incontrare Visiting Professor e Visiting Researcher. Per gli amanti della Biologia Marina, dell’Ecosistema Marino Tropicale e dei temi legati allo Sviluppo Sostenibile c’è l’opportunità unica di studiare presso il Campus Bicocca che si trova nell’isola di Magoodhoo nella Repubblica delle Maldive.

 
»BICOCCA PER GLI STUDENTI

 L’Università di Milano-Bicocca ha approvato, in stretta collaborazione con le rappresentanze degli studenti, un pacchetto di iniziative che premia il merito e punta sullo sviluppo delle competenze trasversali dei propri studenti con l’obiettivo di:   sostenere l’accesso e la formazione universitaria, coniugando il diritto allo studio con il riconoscimento del merito, investire in conoscenze e competenze utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

 

Tasse rateizzate

 

Per l'a.a. 15/16 le tasse si pagheranno in 3 tranche:
acconto: (uguale per tutti) pari ad Euro 220,00 da pagare al momento dell'immatricolazione/iscrizione;
1 rata conguaglio: il cui importo può variare da un minimo di Euro 140,00 ad un massimo di Euro 380,00 da pagare entro il 30 novembre 2015;
2 rata: l'importo della seconda rata varia in base all'Area di contribuzione a cui appartiene il corso di studio e alla Condizione Economica del nucleo familiare dello studente. La seconda rata si paga di norma entro la metà del mese di maggio.
Per maggiori informazioni consultare la sezione tasse
Borse di studio
Per l’ a.a. 15/16 è stata ampliata la platea degli studenti che potranno usufruire di una borsa di studio dell’Ateneo.
Bicocca ha inoltre stanziato un fondo ad hoc per sopperire alla mancanza di fondi pubblici che causa il fenomeno dei cosiddetti  studenti idonei non beneficiari delle borse di studio regionali.  Anche quest’anno, tutti gli studenti che hanno i requisiti per ottenere un borsa regionale la riceveranno, ed in caso di mancanza di fondi regionali, sarà l’Ateneo a coprire tali costi.
 

I crediti di merito

I Crediti di Merito (di 125,00 euro ciascuno) incentivano il merito indipendentemente dalla fascia di reddito.

Chi può ottenerli?
Gli studenti (triennali e magistrali a ciclo unico) che acquisiranno tutti i CFU previsti per il primo anno dal proprio corso con una media uguale o superiore al 27
Media 27: 1 credito di merito (125 euro)
Media 28: 2 crediti di merito (250 euro)
Media 29 o più: 4 crediti di merito (500 euro)
Gli studenti che si laureino in corso (triennali e magistrali a ciclo unico) con voto finale uguale o superiore a 105
Come si usano
come sconto sulle tasse di iscrizione dell’ anno successivo
come contributo alla mobilità internazionale (es: Erasmus)
per l’acquisto di libri di testo
per la parziale o totale copertura di corsi di lingua inglese certificati
come rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti di trasporto locale metropolitano o ferroviario
 

Librerie convenzionate

Le librerie Cortina, Franco Angeli e Emmedue adiacenti all’Ateneo offrono agli studenti di Milano Bicocca uno sconto sui libri di testo pari a circa il 15% (a seconda delle convenzioni con le case editrici). In queste librerie si possono spendere anche gli eventuali crediti di merito acquisiti.

 
Lavorare in Università

Numerose le opportunità di collaborazione per gli studenti iscritti all’Ateneo che potranno così sostenere parte dei costi per la propria formazione ed acquisire, contestualmente, abilità e competenze spendibili nel mercato del lavoro: collaborazioni 150 ore, ma anche progetti specifici come “Partecipa per un giorno”, “Te la racconto io l’università!” e attività di servizio civile.

 
Orientamento e placement

L’Ateneo offre agli studenti un supporto attraverso una rete di Servizi di Orientamento e Placement volta a garantire una risposta integrata e competente ai bisogni e alle richieste degli studenti durante l’intero percorso formativo - in ingresso, in itinere e in uscita. Informazione, formazione e consulenza: sono i tre pilastri sui quali la Bicocca costruisce le proposte perché i ragazzi possano “scegliere chi essere”. E una volta laureati moltissime le iniziative e i progetti per accompagnare e facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureandi/laureati/dottori di ricerca: career day, per favorire l’incontro tra domanda e offerta, presentazioni aziendali, percorsi di orientamento di gruppo, corsi di formazione, consulenza individuale per la definizione del progetto professionale e per la revisione del CV.

 
Open badges

La Bicocca, come ente di alta formazione,  riconoscerà, attraverso un sistema di badge virtuali, abilità, conoscenze e competenze extracurriculari, non previste all’interno del singoli percorsi di studio, ma acquisite dai propri studenti  ed utili per l’inserimento nel mercato del lavoro.

 
I-Bicocca

Si tratta di un nuovo sportello che ha come finalità quella di stimolare il lato “i”- innovativo, imprenditoriale, imprenditivo - degli studenti.

L’obiettivo è alfabetizzare gli  studenti per accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle principali tematiche, iniziative e opportunità legate al mondo dell’impresa e dell’innovazione.
 

Inglese certificato

Gli studenti possono seguire corsi di lingua inglese certificati svolti in Ateneo, da docenti di un Istituto (Easy Lyfe) convenzionato con la Bicocca, al costo di Euro 250 euro.

La cifra comprende: l’esame di certificazione, i materiali didattici, corsi aggiuntivi online, due seminari aggiuntivi di preparazione specifica all'esame e ovviamente l'accesso all'esame certificante ESOL erogato dalla city e guilds pitman qualifications, riconosciuto dall‘Ateneo.
Chi otterrà il certificato ESOL di livello almeno B1 vedrà pertanto automaticamente riconosciuta in carriera i cfu legati alla prova di inglese, come da regolamento didattico del proprio corso di studio. 
 
CONTATTI SERVIZIO ORIENTAMENTO STUDENTI

Per saperne di più…..

Servizio Orientamento Studenti - SOS

Front office: Edificio U17, Piazzetta Difesa per le Donne, 20126 Milano

Ricezione telefonica: 02 6448 6448
E-mail: orientamento@unimib.it
N.B. Per verificare giorni ed orari consultare il sito
www.unimib.it alla voce “Orientamento”.
 
  
Offerta Formativa a.a.2015/2016
 
 
Area Economico-Statistica
 
Lauree Triennali
Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari - np
Economia e amministrazione delle imprese - np
Economia e commercio - np
Scienze Statistiche ed Economiche
Statistica e Gestione delle Informazioni
Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali - np
 
 
Lauree Magistrali
Biostatistica
Economia del Turismo
Economia e Finanza
Marketing e Mercati Globali - np
International economics
Scienze Statistiche ed Economiche
Scienze Economico-Aziendali - np
 
 
Area Giuridica
 
Laurea Triennale
Scienze dei servizi giuridici
 
 
Laurea Magistrale a ciclo unico
Giurisprudenza
 
 
Laurea Magistrale
Management e design dei servizi (interdipartimentale)
 
 
Area Medica
 
Lauree Triennali
Fisioterapia - np
Igiene dentale  - np
Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva - np
Ostetricia - np
Infermieristica - np
Tecniche di Laboratorio Biomedico - np
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia - np
 
 
Lauree Magistrali a ciclo unico
Medicina e Chirurgia - np
Odontoiatria e Protesi Dentaria - np
 
 
Lauree Magistrali
Biotecnologie Mediche
Scienze Infermieristiche ed Ostetriche - np
 
 
Area Psicologica                 
 
Lauree Triennali
Scienze Psicosociali della Comunicazione - np
Scienze e tecniche psicologiche - np
 
 
Lauree Magistrali
Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia - np
Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici - np
Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi - np
Teoria e tecnologia della comunicazione (interdipartimentale)
 
 
Area di Scienze della Formazione                      
 
Lauree Triennali
Comunicazione interculturale - np
Scienze dell'educazione - np
 
 
Lauree Magistrali a ciclo unico
Scienze della Formazione Primaria - np
 
 
Lauree Magistrali
Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
Scienze antropologiche ed etnologiche
Scienze pedagogiche
 
 
Area di Scienze     
 
Lauree Triennali
Biotecnologie - np
Scienze Biologiche -np
Fisica
Informatica - np
Matematica
Ottica e Optometria - np
Scienza dei materiali - np
Scienze e Tecnologie Chimiche - np
Scienze e Tecnologie Geologiche
Scienze e Tecnologie per l'Ambiente - np
 
 
Lauree Magistrali
Astrofisica e Fisica dello Spazio
Biotecnologie Industriali
Biologia
Fisica
Informatica
Teoria e tecnologia della comunicazione (interdipartimentale)
Matematica
Scienza dei materiali
Scienze e Tecnologie Chimiche
Scienze e Tecnologie Geologiche
Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio
 
 
Area Sociologica                 
 
Lauree Triennali
Scienze dell'Organizzazione
Scienze del turismo e comunità locale - np
Servizio Sociale - np
Sociologia
 
 
Lauree Magistrali
Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - np
Sociologia
Turismo, territorio e sviluppo locale
Management e design dei servizi (interdipartimentale)
 
Np=numero programmato

Brochure

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it